Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Google lancia Android Oreo (Go Edition): il SO mobile per smartphone entry-level

Google ha annunciato ufficialmente la nuova versione della piattaforma Android Go pensata principalmente per gli smartphone di fascia bassa con caratteristiche tecniche poco ricercate
 
Google ha annunciato Android Go durante la conferenza annuale Google I/O, e a distanza di alcuni mesi rilancia la piattaforma per dispositivi di fascia bassa all'interno di un evento in India. Si tratta, quest'ultimo, di un mercato particolarmente frizzante e accattivante, soprattutto proprio per quanto riguarda le fasce di prezzo base. La nuova variante del SO viene chiamata Android Oreo (Go Edition) e si rivolge ancora una volta ai dispositivi con un comparto memorie limitante.



Questa nuova variante è progettata per funzionare in maniera efficace sui dispositivi entry-level con 512 MB o 1 GB di RAM, e debutta insieme ad Android 8.1 Oreo che dovrebbe essere rilasciato mercoledì. Il roll-out è previsto in un primo momento solo per i produttori di smartphone, che potranno implementare questa versione del sistema operativo sui propri dispositivi di fascia bassa. È realistico attendersi i primi smartphone con Android Oreo (Go Edition) nei prossimi mesi.

Il nuovo SO è basato su tre componenti principali: il kernel, le app Google e Google Play Store. Le personalizzazioni svolte per questa versione dovrebbero inoltre consentire di lanciare le applicazioni con un'attesa del 15% inferiore, anche se la compagnia non ha specificato con quali compromessi. Oltre all'efficientamento della gestione della RAM, Android Oreo (Go Edition) viene progettato per rispondere alle esigenze dei dispositivi con scarsa memoria di archiviazione.


Google promette il doppio dello spazio disponibile al primo avvio sui dispositivi con 8 GB di storage, con una consistente diminuzione del peso delle app native sulla memoria flash. Tutte le app preinstallate vengono quindi ottimizzate sia per diminuirne l'impronta sulla memoria di storage, sia per velocizzare le operazioni di apertura. Fra le app native vengono citate Google Go, Assistant Go, YouTube Go, Maps Go, Gmail Go, Google Play, Chrome e la nuova Files Go.

Google Go, ad esempio, pesa solo 5 MB sul disco ed è più veloce del 40% rispetto alla versione originale che utilizziamo ogni giorno sui terminali Android. Su Android Oreo (Go Edition) viene attivata di default la feature Chrome Data Saver, e supporta la nuova app Datally che consente di analizzare il proprio consumo di traffico dati in mobilità, soprattutto per chi dispone di un bundle dati limitante sul prossimo dispositivo.

Anche Google Play Store contiene delle ottimizzazioni: lo store propone - sulla Go Edition - le applicazioni raccomandate per funzionare in maniera fluida e senza problemi sulla versione specifica del sistema operativo.

https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/
google-lancia-android-oreo-go-edition
-il-so-mobile-per-smartphone
-entry-level_72782.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello